domenica 13 settembre 2009

CAMPO ASCARI 2009


Anche quest’anno il Comitato Locale di Nova Milanese è presente ed attivo all’interno del Gran Premio di F1 di Monza,evento che vede noi volontari impegnati da Giovedì 10 Settembre a Domenica 13.

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE
Ci si ritrova alle 21:00 per caricare tutto il materiale necessario per il campo sui mezzi. Passa un’ora dopo la mezzanotte e finalmente tutto è pronto per la partenza di domani.


GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE
- L’appuntamento è previsto in sede alle 08:00. Si sbrigano le ultime cose, ci si assicura che nulla venga tralasciato o dimenticato, si risolvono i piccoli problemi pre-partenza.
- All’alba delle 10:00 Si parte! Ci disponiamo in colonna e poco dopo arriviamo nella postazione a noi assegnata,la postazione Ascari. Ad aprire i lavori, coordinati dal capocampo Stefano Guantario, siamo ben in 15.
- Ci dividiamo i compiti:alcuni di noi,con competenze più specifiche,si occupano del montaggio della cucina e dei bagni. Tutti gli altri si mettono all’opera per montare le tende dei dormitori che sono ben 4:questo perché le roulotte che avevamo in dotazione negli anni passati sono impegnate nell’emergenza sisma Abruzzo.


-Dopo aver montato l’astanteria ,finalmente è giunta l’ora di pranzo e il momento di assaggiare i piatti di Riccardo,volontario del Comitato di Sondrio nonché nostro cuoco ufficiale.




- Si riprende il montaggio tende. Verso le 17:00 gran parte del campo è già stata montata,mancano solo i particolari…
-Cala la sera e arriva l’ora di cena:ci raggiungono altri volontari e si festeggia il compleanno di Tiziana, che ha compiuto gli anni il giorno prima.
­- La serata continua all’insegna dell’allegria e, dopo una doccia rigenerante, si va a letto, pronti per affrontare la giornata successiva.

VENERDI’ 11 SETTEMBRE
- Sveglia alle 7:30 con l’inno d’Italia, tutti giù dalle brande!
- A ognuno il suo compito:carraia,astanteria,ambulanza,corvèe bagni e cucina,questi sono i servizi da svolgere durante la giornata.
- All’ora di pranzo arrivano i nostri nuovi compagni di campo, Beppe,Delegato Nazionale Truccatori e Ivan, entrambi del Comitato di Cuneo, con due mezzi C.R.I. d’avanguardia:due scooter 125 Piaggio.


- Nel pomeriggio decidiamo di distribuire tappi per le orecchie dietro offerta libera…è subito un successo! A pomeriggio inoltrato ci raggiungono altri volontari.
- Oggi il tempo ci tiene un po’ sulle spine. Si fa sera e il tempo peggiora, ma noi non ci abbattiamo…Trascorriamo una piacevole serata in compagnia cantando anche sotto la pioggia.


SABATO 12 SETTEMBRE
- La sveglia come al solito è alle sette e mezza: inizia una nuova giornata di lavoro, scandita dai turni e dalle varie faccende legate alla vita da campo. In mattinata l’equipaggio ambulanza di turno è impegnato in una serie di servizi.
- Nel pomeriggio il cielo grigio è presagio di un brutto tempo. Poco dopo si scatena un violento temporale e subito siamo costretti ad attivarci per riparare le tende dall’acqua. La pioggia sorprende davvero tutti: un gruppo di tedeschi entra clandestinamente in uno dei nostri mezzi,provocando l’intervento della polizia.

- A cena abbiamo come nostro ospite il comandante dei vigili di Nova Milanese.

Dopo aver mangiato ancora una volta si canta,si scherza e ci si diverte. E’ richiesto l’intervento dell’equipaggio ambulanza per una sospetta frattura.
-Il tempo ci dà tregua e arriva il momento di andare a dormire. Domani ci aspetta il Gran Premio!

DOMENICA 13 SETTEMBRE
- E’ arrivato l’ultimo giorno di questa esperienza. Già in mattinata cominciamo a smontare le tende dormitorio e a caricare i mezzi. Riceviamo la visita del presidente del nostro comitato, Alberto Marini, che rimane a pranzo con noi. Nel pomeriggio continuiamo l’operazione di smontaggio, puliamo la tenda adibita a mensa e dopo le 16:00, orario di chiusura dell’astanteria, smontiamo anche questa ultima tenda.
- Lasciamo l’autodromo in direzione sede e, dopo aver scaricato il materiale in magazzino, come di rito andiamo tutti insieme a mangiare un pizza,per salutarci e festeggiare la buona riuscita dell’evento.

Miryam Orlando

Nessun commento: